giovedì 16 giugno 2016

Predestination (2014)

Predestination è un film del 2014 scritto e diretto dai fratelliMichael e Peter Spierig. È un thriller fantascientifico con protagonistiEthan Hawke e Sarah Snookadattamento cinematografico del racconto Tutti voi zombie (...All You Zombies...) del 1959 di Robert A. Heinlein.
Un agente temporale governativo utilizza iviaggi nel tempo per dare la caccia a un misterioso terrorista battezzato dalla stampa "Fizzle Bomber", responsabile di numerose stragi, e che nel 1975 ucciderà migliaia di civilinewyorkesi in un gigantesco attentato.

Cercando di sventare uno di questi attentati, l'agente rimane sfigurato da un'esplosione e gli viene impiantata una nuova faccia. Nel corso di una nuova missione assegnatagli, l'agente lavora sotto copertura in un bar dove incontra John, un giovane uomo che si guadagna da vivere scrivendo nella rubrica delle "confessioni intime" per un giornale femminile. John afferma di avere una storia incredibile da raccontargli.
In origine il suo nome era Jane e nacque femmina; venne cresciuta come orfana poiché abbandonata da ignoti, ancora neonata, in un triste istituto. Divenuta adulta e in possesso di doti fisiche e intellettive superiori, iniziò le selezioni per farsi arruolare nel Corpo spaziale femminile, uno speciale dipartimento dell'ente spaziale riservato alle intrattenitrici per le lunghe missioni degli astronauti maschi. Jane non riuscì però a farsi assumere e iniziò a lavorare come collaboratrice domestica, incontrando poi un uomo misterioso che la sedusse e infine l'abbandonò improvvisamente; subito dopo Jane si rese conto di essere incinta.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il film, tra paradossi temporali e colpi di scena si risolve in una sega mentale. Nel suo genere, però, rimane una chicca.

    RispondiElimina