domenica 5 novembre 2017

The Black Hole - Il Buco Nero (1979)

The Black Hole - Il buco nero è un film di fantascienza del 1979 diretto da Gary Nelson per la Walt Disney Productions. Nel film recitano Maximilian SchellRobert ForsterJoseph BottomsYvette MimieuxAnthony Perkins, e Ernest Borgnine. Le voci dei robot sono di Roddy McDowall e Slim Pickens. La musica per il film è composta da John Barry.
Alan Dean Foster ha tratto un romanzo dalla sceneggiatura. Ampiamente riconosciuto come la risposta della Disney a Guerre stellari, il film fu la pellicola più costosa mai prodotta dalla Disney a quell'epoca.

Verso la fine di una missione esplorativa per trovare luoghi abitabili nello spazio, l'astronave terrestre USS Palomino è in rotta di ritorno per la Terra. L'equipaggio è composto dal capitano Dan Holland, il primo ufficiale Charlie Pizer, la scienziata sensitiva Kate McCrae, il giornalista Harry Booth, il dottor Alex Durant e il robot calcolatore V.I.N.CENT.
Il loro viaggio viene tuttavia interrotto alla scoperta di un gigantesco buco nero con una misteriosa astronave nelle sue vicinanze, che in qualche modo evita di venire risucchiata dall'attrazione gravitazionale del buco. V.I.N.CENT esegue una ricerca e si scopre che la nave vicina al buco nero è la USS Cygnus, una nave esplorativa come la Palomino che scomparve nel nulla vent'anni prima, e sulla quale si trovava il padre della McCrae. La Cygnus non risponde ai segnali inviati dall'equipaggio della Palomino e quindi si avvicinano pericolosamente al buco nero per poterla esplorare. Quando attraccano alla Cygnus scoprono che la nave scomparsa è circondata da un intenso campo di gravità zero.

1 commento:

  1. Un fim disney dalle tinte fosche e nel finale quasi horror. Ricordo che la fusione dello scienziato pazzo con la sua creatura robotica e la scena infernale delle ultime inquadrature, da bambino mi aveva colpito molto. Per altri aspetti soffre di ingenuità nella messa in scena ma è un capostipite del genere.

    RispondiElimina