domenica 8 marzo 2015

Gravity di Alfonso Cuarón (2013)

Gravity è un film del 2013 diretto, co-scritto, co-montato e co-prodotto da Alfonso Cuarón, che ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney. Il film ha aperto la 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, proiettato in anteprima mondiale il 28 agosto 2013 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia.

La pellicola ha ottenuto 10 candidature all'86ª edizione dei Premi Oscar, aggiudicandosi 7 statuette: Miglior regia ad Alfonso Cuarón, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

La dottoressa Ryan Stone è un'esperta ingegnere biomedico che affronta per la prima volta una missione nello spazio, la fittizia STS-157. Assieme a lei sullo Space Shuttle Explorer l'astronauta Matt Kowalsky, il comandante, in quella che sarà la sua ultima missione prima di andare in pensione, e Shariff, un giovane astronauta. Durante una passeggiata all'esterno dello Shuttle per alcuni lavori di manutenzione sul telescopio spaziale Hubble, vengono avvertiti dal Controllo Missione di Houston riguardo ad un missile russo che ha colpito un satellite ormai in disuso e la conseguente esplosione ha causato una reazione a catena che ha distrutto altri satelliti e quindi creato un'onda di detriti che si muovono ad altissima velocità. Mentre l'equipaggio inizia in tutta fretta il processo di ritorno nell'Explorer per rientrare il prima possibile, i detriti colpiscono e danneggiano molto gravemente sia lo Shuttle che il telescopio e uccidono Shariff e gli altri membri dell'equipaggio rimasti sulla navetta, lasciando i due da soli alla deriva nello spazio, senza comunicazioni con la base di Houston dato che anche i satelliti che garantivano i ponti radio sono stati danneggiati oppure distrutti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gravity_(film)

2 commenti:

  1. Fantastica scena di sesso nello spazio che ci fa riflettere sul comportamento dei liquidi in assenza di gravità

    RispondiElimina
  2. Una esagerazione di culo per la protagonista, Sandra Bullock. In tutti i sensi. O la si fa morire prima, o si fanno accadere meno imprevisti, o la si fa stare in short per più tempo (con adeguate riprese).

    RispondiElimina