martedì 7 aprile 2015

Napoleon Dynamite (2004)

Napoleon Dynamite è un film del 2004, diretto dal regista statunitense Jared Hess. È stato girato a Preston (Idaho), la città in cui è ambientato il film, e riprende il protagonista di un precedente cortometraggio degli stessi produttori, intitolato Peluca. Ha debuttato al Sundance Film Festival nel gennaio 2004 ed è stato premiato agli MTV Movie Awards, allo U.S. Comedy Arts Festival e al Teen Choice Award. In totale il film ha incassato 44,4 milioni di dollari con un budget di soli 400 000 dollari.

Protagonista del film è Napoleon Dynamite (interpretato da Jon Heder), un ragazzo alto, riccioluto e goffo, preso in giro dai compagni di scuola perché ancora infantile. Egli vive a casa con sua nonna (Sandy Martin) e il fratello Kip (Aaron Ruell), interessato per lo più alle chat line e ai corsi di lotta. A scuola, Napoleon stringe amicizia con Pedro Sanchez, un nuovo studente proveniente dal Messico, e con Deb (Tina Majorino), una ragazza che nel pomeriggio scatta fotografie glamour per guadagnare qualcosina.

La nonna di Napoleon resta infortunata mentre si diverte a compiere salti acrobatici con la motocicletta nel deserto: per questo motivo manda il figlio Rico (Jon Gries) a badare a Napoleon in sua assenza. Zio Rico, un ex giocatore di football americano che rimpiange il suo passato, decide di dedicarsi alla vendita porta a porta di contenitori di plastica, in collaborazione con Kip.

Leggi il resto su http://it.wikipedia.org/wiki/Napoleon_Dynamite

1 commento:

  1. La droga assunta copiosamente dal regista ha prodotto questa storia paradossale e stramba che alla fine non è niente male.

    RispondiElimina