venerdì 29 maggio 2015

The Raid - Redenzione (2011)

The Raid - Redenzione (in indonesiano Serbuan Maut che significa "irruzione mortale", noto anche semplicemente come The Raid) è un film d'azione di arti marziali indonesiane del 2011 scritto e diretto da Gareth Evans e l'attore protagonista Iko Uwais.

L'apertura del film avviene in un condominio nei bassifondi di Giacarta: una squadra selezionata di 20 uomini della polizia arriva inosservata, guidata dall'esordiente ufficiale Rama, il sergente Jaka, e il tenente Wahyu. Il team si propone di uccidere il signore del crimine Tama Riyadi, che possiede l'intero blocco. Dopo che la squadra ripulisce i primi piani e arresta vari inquilini criminali, trattiene un uomo che sta consegnando la medicina per la moglie malata, ma Rama gli consente di lasciargliela. Continuano inosservati fino al sesto piano, finché vengono notati da un giovane che aveva visto tutto, il quale riesce a fare scattare l'allarme prima di venire ucciso da Wahyu.

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/The_Raid_-_Redenzione

2 commenti:

  1. questo rientra nel genere "de menà". Alcuni colpi davvero belli e con trovate dolorose. zoppica per ingenuità nella sceneggiatura.

    RispondiElimina
  2. Fino a metà film, fino a quando non finiscono le munizioni, l'ho trovato noioso e scontato. Poi entra in gioco la tamarraggine del regista con scene di lotta ben costruite e coreografate con cura. Il ritmo sale ma poi c'è di nuovo un anti climax finale noioso. Lo definirei un film "grappa", dove si deve tenere per buona solo la parte centrale e buttare via testa e coda.

    RispondiElimina