venerdì 24 luglio 2015

Team America: World Police (2004)

Team America: World Police è un film del 2004 diretto da Trey Parker, e scritto da Parker e Matt Stone, i creatori della celebre serie animata South Park.

Anche questo, come il precedente South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero, è un film d'animazione, ma anziché essere disegnato è recitato interamente da marionette, nello stile della nota serie televisiva inglese Thunderbirds, che è anche uno dei bersagli delle parodie di questo film. Lo stile di animazione di questo film è stato definito dai due creatori Supercrappymation (più o meno "animazione super merdosa"), una frecciatina alla Supermarionation, la denominazione ufficiale della tecnica d'animazione usata in Thunderbirds, ma anche una scherzosa ammissione di come le marionette siano state animate (volutamente) male, con tanto di fili ben visibili a differenza di quanto accadeva nella serie ispiratrice.

Nel film sia gli effetti speciali che le marionette sono a cura dei Fratelli Chiodo, noti registi e creatori di effetti speciali, famosi soprattutto per le commedie horror come Killer Klowns from Outer Space.

Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Team_America:_World_Police

1 commento:

  1. Alcune scene molto sopra le righe e la caratterizzazione di Matt Damon mi hanno fatto morire. Finalmente un prodotto made in USA che ha la rarissima dote dell'autocritica e dell'autoironia.
    America, FUCK YEAH!!

    RispondiElimina