domenica 5 novembre 2017

Omicidio all'italiana (2017)

Omicidio all'italiana è un film del 2017 scritto, diretto ed interpretato da Maccio Capatonda.

La pellicola è il secondo lungometraggio di Capatonda dopo Italiano medio (2015).
Acitrullo è un piccolissimo paese di 16 anime, del quale i fratelli Piero e Marino Peluria sono sindaco e vicesindaco. In tutto il paese non è mai arrivato il progresso tecnologico, e tra gli abitanti, la cui età media è di 68 anni, vige una totale ignoranza. Tutti i progetti che il sindaco fa per portare il progresso in città sono finanziati dalla contessa Ugalda Martirio in Cazzati: dopo l'ennesimo fallimento di uno di questi, la donna dice che smetterà di aiutare il paese. Quella sera stessa, la contessa muore soffocata dalla cena preparata dalla sua badante, Concetta. Poco prima del decesso della nobile, Piero e Marino, venuti a scusarsi per gli eventi precedenti, vedono morire la contessa davanti ai propri occhi sul divano. Il sindaco decide allora di inscenare un omicidio, così da attirare l'attenzione del programma televisivo di criminologia "Chi L'Acciso", condotto dall'avvenente "giornalista" Donatella Spruzzone, sul luogo del presunto delitto. Questo per stimolare l'interesse degli spettatori e indurre turisti a visitare Acitrullo.
Il piano riesce: Marino butta dalla cima del campanile del paese il servizio di coltelli della contessa sul suo cadavere e il paese viene inondato da giornalisti, troupe televisive, nonché di turisti che accorrono per farsi fotografare nei luoghi della supposta tragedia e acquistare souvenir a tema. Il commissario Fiutozzi si trova sul luogo del delitto insieme alla poliziotta Sandra Pertinente: quest'ultima vuole veramente risolvere il caso di omicidio, mentre il commissario è solo interessato alla popolarità che gli può dare lo spettacolo televisivo. Presto arriva però il referto della scientifica che ha operato all'interno della cella frigorifera della macelleria di Acitrullo. Viene scoperta la verità: la contessa era infatti morta precedentemente all'accoltellamento per difficoltà respiratorie. Piero trafuga tempestivamente il referto e commissiona al fratello la sua distruzione. Marino però preferisce gettare il documento dalla cima del campanile, facendolo così trasportare dal vento e finire dritto nell'ufficio del commissario. Fiutozzi si reca dalla Spruzzone per rivelarle la scoperta fatta ma la donna, ricordandogli che la televisione fa uso di spettacolo e non di verità, si fa dare i documenti e li nasconde dicendo al commissario di continuare le indagini (prospettandogli una possibile promozione a questore grazie alla popolarità del programma televisivo)
Continua su https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_all%27italiana

1 commento:

  1. Serie di gag a catena alcune delle quali veramente ben riuscite. La sceneggiatura però non decolla e succede veramente poco durante il film. Comunque va benissimo per farsi quattro risate tra amici e non penso che avesse altre velleità

    RispondiElimina