domenica 8 marzo 2015

Boiling Point di Takeshi Kitano (1990)

Boiling Point - I nuovi gangster (in giapponese: 3-4×10月, 3-4x jūgatsu) è un film del 1990 diretto da Takeshi Kitano.

Il titolo originale (3-4 X jūgatsu) indica il punteggio di una partita di baseball vinta dagli ospiti nel mese di ottobre.

Giappone. Tokyo. Masaki è un ragazzo semplice, non troppo sveglio, con una passione per il baseball, lo sport che la sua squadra pratica senza troppa fortuna sui campetti di periferia; egli lavora come benzinaio in una stazione di rifornimento, nella quale durante un turno si ribella alle pretese di un membro della yakuza e attirando le ire e le attenzioni dell'organizzazione sullo stabilimento.

Nel tentativo di riparare al danno, chiede aiuto all'allenatore della squadra (un ex affiliato), che comunque fallirà nel tentativo di mediazione e sarà punito dai suoi ex compagni Yakuza. In cerca di armi per vendicarlo, Masaki ed un amico si dirigono ad Okinawa laddove incontrano Uehara, un boss psicopatico e violento che prende a cuore la loro assurda impresa da eroi straccioni; contemporaneamente però, lo stesso Uehara si ritrova a dover sostenere una (personale) guerra contro un'altra cellula dell'organizzazione, che lo porterà ad uno scontro dove perderà anch'egli la vita.

Deciso a compiere ugualmente vendetta, rinvigorito anche dalla follia di Uehara, Masaki si lancerà in un ultimo, disperato gesto (dopo i fallimentari tentativi e la delusione dei suoi amici) in compagnia di una ragazza che silenziosamente lo seguirà nella sua ultima decisione.

2 commenti:

  1. Spoilerone: Uehara (interpretato dal regista stesso) si inchiappetta il suo scagnozzo in una scena alquanto esplicita che probabilmente sottende qualche significato metaforico e profondamente poetico che però non ho colto.

    RispondiElimina
  2. Quando parecchi anni fa ho visto questo film devo aver rimosso la scena di sodomia. Ero convinto che fosse l'apice della cinematografia di Kitano... ma alla luce di quella scena tutto si rivaluta.

    RispondiElimina